Sottomarina ed i suoi nove chilometri di litorale

21 Luglio 2015

Sottomarina, frazione di Chioggia, è celebre per il suo litorale di sabbia finissima. La lunghissima spiaggia si estende per circa nove chilometri e va dalle foci del Brenta e dell’Adige fino alla diga di Chioggia. Non solo lunga, ma anche molto profonda, la spiaggia in alcuni punti, raggiunge anche i 300 metri. La composizione delle sabbie poi, con minuscoli granelli di quarzo, silicati, augite ed elementi micacei, unita alla ventilazione, sempre presente, rendono i lidi di Sottomarina perfetti per le cure eliopsammoterapiche. Inoltre i fondali particolarmente bassi sono perfetti per i bambini e per tutti coloro che non hanno molta familiarità con il nuoto.

Un tempo spiaggia domenicale dei padovani, il lido di Sottomarina è oggi apprezzatissimo anche da veronesi e vicentini, nonché da turisti che provengono dalle altre regioni del nord Italia e dall’estero, Germania e Austria in primis. Su questo bellissimo litorale sorgono 72 stabilimenti balneari, tra cui anche alcuni in uso a campeggi e vi si trovano sei spiagge libere, delle quali due direttamente a Sottomarina e altre quattro a Isola Verde. Gli stabilimenti, che negli ultimi anni sono stati completamente rinnovati, offrono ai bagnanti ombrelloni, cabine, sdraio, bar, ma anche i tipici capanni, così apprezzati dai chioggioti che trascorrono in spiaggia ogni momento libero.

Il servizio bar è garantito pressoché ovunque, ma le spiagge di Sottomarina vedono anche aree dedicate ai più piccoli, spazi per praticare attività fisiche come il beach volley e il beach tennis e, naturalmente, non mancano i classicissimi campi da bocce e le zone per dedicarsi al tamburello. Il noleggio di ombrelloni, lettini e cabine, oltreché i costi per il parcheggio sono poi soggetti a diverse promozioni che consentono di ottenere corposi sconti. E’ da notare poi che in tutti gli stabilimenti di Sottomarina non sono presenti barriere architettoniche e sono in grado di accogliere i disabili permettendo loro di giungere fino al mare in carrozzina.