Chioggia effetto notte

26 luglio 2016

Quest’estate non perdete l’appuntamento con “Chioggia effetto notte” ovvero le passeggiate estive organizzate dall’associazione culturale La Bricola di Chioggia. I turisti e i locali verranno accompagnati alla scoperta delle calli e del centro storico e potranno ascoltare storie legate alla tradizione del luogo così come i suoi misteri e leggende. Questi itinerari serali sono stati pensati per un pubblico eterogeneo e ogni anno vengono apprezzati sia dai turisti di passaggio che dalle famiglie, dagli ospiti degli alberghi in loco e dai camperisti. Le passeggiate quest’estate sono iniziate il 5 luglio e si concluderanno il 6 settembre e per i turisti stranieri la serata del martedì riserva itinerari in lingua inglese e tedesca in modo da far conoscere le bellezze di Chioggia anche all’estero. Punto di ritrovo per “Chioggia effetto notte” è piazzetta Aldo e Dino Ballarin a Sottomarina, vicino alla chiesa di S. Martino, alle ore 21,15.

La serata dedicata agli amanti dei musei è il giovedì. In questa giornata infatti gli itinerari sono focalizzati sui musei presenti a Chioggia tra cui il museo diocesiano situato vicino alla Cattedrale, l’antica Torre di Sant’Andrea con il suo famoso orologio risalente al Trecento e realizzato da Dondi, il museo civico a San Francesco posto fuori dalle mura, la chiesa e la pinacoteca della S.S. Trinità. Inoltre gli appassionati delle scienze potranno visitare il museo “G. Olivi” di zoologia adriatica situato a Palazzo Grassi e ammirare le raccolte naturalistiche del Circolo Linneo esposte a Palazzo Ravagnan e a Casa Goldoni. Novità di quest’edizione 2016 è rappresentata dall’opportunità di visitare la chiesa di Santa Caterina dopo un lungo lavoro di restauro terminato da poco. Il punto di ritrovo per le passeggiate del giovedì dedicate ai musei è piazzetta XX Settembre, vicino al palazzo del Municipio di Chioggia.

Gli itinerari di “Giovedì? Ci vediamo al museo” e “Chioggia effetto notte” sono iniziative supportate dall’amministrazione comunale, dall’Ascom Chioggia e dal consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia della Pro Loco di Chioggia. Per chi fosse interessato ad effettuare una prenotazione può contattare l’ufficio informazioni OGD “ Chioggia: storia, mare e laguna” situato nel centro del Lungo Adriatico a Sottomarina al numero 3881507260.