Bipersonale di Franco Fontana e Franco Donaggio “Metropolis”

19 Giugno 2015

Il Museo Civico della Laguna Sud a Chioggia, in provincia di Venezia, ospiterà dal 20 giugno al 30 agosto la mostra fotografica ‘Metropolis‘ di Franco Donaggio e Franco Fontana.

La mostra propone una serie di scatti che vogliono illustrare la città negli aspetti più nascosti, come veramente è e non come vuole apparire. Ma lo sguardo che i due fotografi ci regalano è diverso. Da un lato, infatti, c’è Fontana che si concentra sul particolare, sul dettaglio che da solo ci sa donare la visione del tutto e raccontarci ciò che c’è dietro un cartello stradale o una panchina che, altrimenti, presi dalla frenesia della vita cittadina non riusciremmo a vedere. Dall’altra parte, Donaggio invece si propone di smantellare i confini della città giudicandoli troppo limitativi e guardando cose e persone come elementi di un microcosmo dove la fragilità, la solitudine e la paura dell’essere umano si confonde con le infinite possibilità che il mondo offre.

La mostra si compone di trenta immagini – in formato medio e grande – che vogliono creare un ideale percorso alla scoperta del panorama metropolitano contemporaneo. Per rendere la visione ancora più suggestiva, poi, nella serata inaugurale le sale espositive saranno inondate dalle note della band musicale Elastic Trio, con la sapiente chitarra di Luca Zennero, la batteria di Cristian Tiozzo e il basso elettrico di Giorgio Busso.

Con un cocktail fra le mani, gli ospiti potranno osservare le opere di Fontana e Donaggio che sono considerati dalla critica più dei poeti che dei semplici fotografi. Fontana ha allestito la sua prima personale nel 1968 alla quale sono seguite, poi, più di 400 mostre fra quelle collettive e quelle personali. Donaggio, invece, opera nel campo della fotografia artistica dal 1979 ed è vincitore di numerosissimi e prestigiosi premi di settore.

La mostra è curata da Sandra Benvenuti.